Incentivi per l'acquisto auto elettriche 2023
Incentivi auto green
Auto elettriche 2023 e incentivi: tutte le novità
L’acquisto di auto e motocicli a basso impatto ambientale rappresenta il futuro, quasi obbligato, di ogni città del mondo. A tal riguardo, per favorire l’acquisto di auto elettriche, nel 2023, nuovi incentivi sono stati approvati dal governo italiano. Tra le novità più importanti sugli incentivi auto elettriche 2023 in Gazzetta Ufficiale dal 4 ottobre 2022, ci sono i contributi per l’acquisto di colonnine di ricarica e l’inclusione nella platea dei beneficiari di nuovi soggetti, come le società di noleggio a lungo termine e alle flotte aziendali con un contributo raddoppiato per le persone con reddito inferiore a 30.000 euro.
La misura Ecobonus prevede una copertura finanziaria che aumenta progressivamente, ovvero: circa 225 milioni sono stati destinati per gli acquisti del 2022, 235 milioni per il 2023 e 245 milioni per il 2024. Ufficialmente gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche partiranno ufficialmente dal 1º gennaio 2023. Si tratta di un fondo di circa 650 milioni di euro totali ripartiti come segue:
- 250 milioni di euro per le auto elettriche;
- 220 milioni di euro per le automobili ibride plug-in;
- 170 milioni di euro per le endotermiche a basse emissioni.
Come noto, gli incentivi per auto elettriche 2023 prevedono non solo la possibilità di ottenere contributi per l’acquisto di veicoli a motore elettrico, ma anche l’acquisto di auto e motocicli a benzina e diesel, purché rientrino nella fascia 61-135 g/km CO2. Per questa fascia, gli incentivi auto elettriche 2023 prevedono una copertura finanziaria totale di 150 milioni.
Infine, sono stati stanziati 10 milioni per l’acquisto di motocicli e ciclomotori non elettrici e 15 milioni per i veicoli della categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e totalmente elettrici. Le agevolazioni per l’acquisto di auto e moto a basso impatto ambientale sono ormai operative dal mese di maggio 2022 e, per il prossimo anno, i cittadini italiani potranno dotarsi di auto elettriche 2023 con incentivi per gli acquisti effettuati tra l’1 gennaio ed il 31 dicembre.
Come funzionano gli incentivi auto elettriche 2023
I destinatari degli incentivi auto elettriche 2023 sono perlopiù le persone fisiche, le quali possono accedere a un solo contributo per nucleo familiare, anche qualora si opti per un contratto di leasing. Inoltre, una parte dei fondi stanziati va alle società di noleggio a lungo termine e alle flotte aziendali purché mantengano la proprietà per almeno 1 anno.
Gli incentivi auto elettriche 2023 permetteranno di ottenere contributi finanziari che vanno dai 2.000 euro ai 7.500 euro, categorizzati in base alla tipologia di veicolo:
- per i veicoli elettrici, sono previsti 7.500 euro con rottamazione e 4.500 euro per le persone che non possiedono un’auto da rottamare;
- per i veicoli plug-in nella fascia 21-60 g/km CO2, i cittadini potranno accedere a un contributo di 6.000 euro con rottamazione dell’auto vecchia o 3.000 euro senza rottamazione;
- per i veicoli ibridi, benzina, diesel e mild-hybrid nella fascia 61-135 g/km CO2, il contributo è fissato a 2.000 euro solo se si è in possesso di un’auto da rottamare fino a Euro 5.
Gli italiani, dunque, potranno accedere a una grande varietà di modelli con gli incentivi auto elettriche 2023. Tuttavia, è bene tenere in considerazione che, per coloro che superano la soglia di reddito di 30.000 euro, l’erogazione dei contributi rispetta le tabelle precedentemente individuate. Pertanto, per i veicoli elettrici, tali soggetti potranno ottenere 5.000 euro con rottamazione dell’auto vecchia e 3.000 euro senza rottamazione, mentre per i veicoli plug-in fino a 60 g/km CO2 potranno richiedere 4.000 euro con rottamazione dell’auto precedente e 2.000 euro senza rottamazione.
Auto elettriche 2023 con incentivi: le colonnine di ricarica wallbox
Un ulteriore contributo è previsto per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture deputate alla ricarica di auto elettriche 2023. Gli incentivi previsti raggiungono i 40 milioni di euro per consentire l’installazione agevolata delle colonnine di rifornimento. Il provvedimento consentirà a persone fisiche e persone giuridiche di usufruire del contributo per l’installazione e l’acquisto di stazioni di ricarica pari all’80% della spesa effettuata.
Il limite massimo relativo al contributo in questione è di 1.500 euro. Tuttavia, gli incentivi auto elettriche 2023 possono raggiungere gli 8.000 euro qualora le stazioni vengano installate all’interno degli immobili condominiali.
Incentivi per auto elettriche 2023, regione per regione
Per concludere, vediamo i dettagli dei bandi pubblicati dalle singole regioni per consentire ai cittadini di accedere ai bonus per l’acquisto di auto elettriche, ibride e, più in generale, a basse emissioni di CO2:
- incentivi auto elettriche 2023 Veneto: la regione del nord Italia ha previsto la possibilità di accedere al contributo finanziario solo qualora il soggetto si trovi in possesso di un’auto vecchia da rottamare e, oltre ciò, il bando elenca in maniera dettagliata gli importi in base a tre fasce ISEE piuttosto ampie;
- incentivi auto elettriche 2023 Lombardia: in tale regione e, in particolare, nel Comune di Milano, sono state individuate le tabelle da consultare per comprendere l’ammontare del contributo che spetta al soggetto in base al reddito. Per accedere agli incentivi auto elettriche 2023 della Lombardia, è necessario trasmettere i documenti relativi all’acquisto dell’auto sulla piattaforma online o, prenotare il contributo finanziario e rendicontare in una fase successiva;
- incentivi auto elettriche 2023 Emilia Romagna: l’aspetto interessante di questa regione è che, così come in Umbria e Valle d’Aosta, l’Emilia prevede agevolazioni per il bollo auto ovvero, i possessori di auto poco inquinanti possono godere di 5 anni di esenzione dal pagamento del bollo;
- incentivi auto elettriche 2023 Marche: anche le Marche hanno ritenuto opportuno agevolare i possessori di automobili ibride attraverso l’esenzione per il quinquennio successivo all’immatricolazione del veicolo, dal pagamento del bollo auto;
- incentivi auto elettriche 2023 Lazio: il bando regionale del Lazio ha previsto l’erogazione del contributo a fondo perduto il cui accesso è possibile attraverso la piattaforma dedicata.
I fondi stanziati per il settore automotive con gli incentivi auto elettriche 2023 rispondono all’esigenza di aiutare i cittadini con l’acquisto di un veicolo ecologico, con conseguente abbattimento delle emissioni di CO2, nelle città più inquinate e non solo.
Le novità del governo Meloni
Secondo le ultime notizie sugli inventivi per l’acquisto di auto elettriche nel 2023, il governo Meloni vorrebbe prorogare anche per il nuovo anno il fondo da 40 milioni per accelerare sulle installazioni delle colonnine di ricarica. Fino al 31 dicembre 2023, quindi, dovrebbe esserci il bonus per coprire l’80% delle spese per l’acquisto e la posa delle colonnine, con un tetto massimo di 1.500 euro per richiedente, alzato a 8mila euro in caso di parti comuni degli edifici condominiali.